QR Code, abbreviazione di "Quick Response" è un codice a barre bidimensionale, a matrice, composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata, che può essere letta/decodificata tramite apposite app di lettura scaricabili da smartphone e tablet. I nostri QR Code rimanderanno a schede informative contenenti informazioni raccolte e book fotografici, interviste, video o curiosità.

 

Grazie all'enorme popolarità degli smartphone, i codici QR sono utilizzati principalmente per campagne promozionali su dispositivi mobili. Mezzi di stampa come volantini, poster, cataloghi o biglietti da visita possono così essere arricchiti con contenuti digitali quali siti web, filmati, documenti PDF, gallerie di immagini o informazioni di contatto. La varietà delle diverse possibilità applicative è praticamente illimitata.

Il nostro codice QR è stato creato con l'ausilio di un generatore di codici QR e nello specifico dal Sito Internet it.qr-code-generator.com . Per crearlo è necessario scegliere la funzione che svolgerà il codice da creare; poi, prima di personalizzare il codice con i colori appropriati e inserire il logo, si immette il contenuto da crittografare. Infine, il codice potrà essere scaricato e stampato.

Nel nostro progetto abbiamo utilizzato in abbinamento da alcune pagine web del sito che abbiamo realizzato in particolare nella sezione dedicata alle interviste e alle escursioni.